Hai la moneta da 1 euro con il presidente spagnolo? Ecco il valore

E’ impensabile comprendere che alcune monete di un euro, che usiamo per scambiare e pagare alcune cose che acquistiamo, possono valere oltre il loro valore nominale. Chissà, mai dire mai, forse potresti possedere nel tuo portafogli un moneta del genere, guadagnando un cifra superiore di quello che in quel momento stai possedendo.

Le monete di 1 euro spagnole, lo sai, di solito mostrano i volti dei re di Spagna, come Juan Carlos o Felice VI. Ma c’è una versione davvero speciale, con il ritratto del presidente spagnolo che sta facendo impazzire i collezionisti. Una rarità incredibile, emessa in poche occasioni particolari, o addirittura frutto di errori di conio.

Le caratteristiche di questa moneta

Ora, so che ti stai chiedendo quanto possa davvero valere una moneta così recente e ancora in attività. Beh, ti dico che alcune di queste monete sono state vendute all’asta a cifre che non ti aspetteresti mai: anche 1500 e 2000 euro. Sì, hai letto bene. E pensa che magari una di queste potrebbe essere nascosta tra le monete che hai in giro.

Ovviamente, non tutte le monete di un euro con il presidente spagnolo raffigurato valgono una fortuna. Infatti, ci sono alcune caratteristiche tipiche che universalmente troviamo nel mondo del collezionismo, che possono fare la differenza. Devi controllare ogni dettaglio con attenzione. Fidati, può essere divertente, quasi come andare a caccia di un tesoroe.

Ecco cosa cercare sulla tua moneta

Ti faccio un esempio concreto: nel 2009 è state emessa una moneta commemorati con il presidente spagnolo, ma con un errore sul bordo inciso. Oggi questa moneta può valere fino a 2000 euro. Oppure pensa a quelle tirature limitate nel 2015: se ne trovi una in perfette condizioni, potresti fare felice un collezionista e guadagnarci bene. Quindi se hai trovato una moneta così interessante, ecco cosa devi controllare:

  • Anno di emissione: le tirature speciali o di certi anni valgono di più.
  • Errori di conio: lettere mancanti, simboli strani, incisioni doppie o sbagliate.
  • Condizioni della moneta: se è in fior di conio, il suo valore sale.
  • Design particolare: alcune emissioni commemorative sono introvabili e ricercatissime.

Se dopo aver controllato ti sembra di avere qualcosa di speciale, non buttarti subito nel venderla. Prima verifica, cercando informazioni online su siti di numismatica, confrontando foto e descrizioni. Ancora meglio, fai valutare la moneta da un esperto. E se davvero fosse rara, potresti venderla all’asta o tramite un negozio specializzato.

La prossima volta che prendi in mano una moneta di 1 euro, non essere superficiale. Quella piccola moneta potrebbe valere molto di più di un semplice caffè al bare. Chissà, potresti scoprire di avere un piccolo tesoro in tasca e nemmeno saperlo. Controlla dove conservi le tue monete, anche in un vecchio barattolo o nel cruscotto della tua auto.

Lascia un commento